Contatti
Address: Via Rodolfo Manganaro, 96 - 57037 Portoferraio (LI)
Social Networks

Blog

Serena Niccolai

Quanto è importante porsi degli obiettivi reali?

Forse la domanda è provocatoria, lo so che quando ci si pone un obiettivo, non lo facciamo certo credendo che non sia realizzabile, però a volte è davvero così.

In quali casi ci poniamo degli obiettivi irraggiungibili?

Ad esempio, quando vogliamo diventare chi non siamo. Mi spiego meglio. La nostra altezza, il nostro colore degli occhi o dei capelli, la forma delle mani, sono tutti caratteri determinati geneticamente. Di base, anche la nostra forma fisica lo è.

Il fatto che una ragazza sia bassa e cicciotta, per fare un esempio, in gran parte può essere determinato dalla genetica, oltre che da quanto mangia. Se quella ragazza si metterà a dieta e comincerà ad allenarsi seriamente, rimarrà sempre bassa si, ma non cicciotta. Magari acquisirà una forma esile dimagrendo o, magari, assumerà una forma muscolosa e ben formata. Da cosa dipende questo? Sempre dalla genetica che madre natura, o chi per lei, ha conferito a quella ragazza. Si può cambiare questo? Certo che no.

Ecco cosa voglio dire con “poniamoci degli obiettivi reali”.

Che quella ragazza deve cercare di ottenere la forma migliore di se stessa, con la dieta e con l’allenamento, in base alla sua genetica, non in base ad un modello di bellezza prestabilito e standardizzato.

Non si può standardizzare la forma fisica perché una ragazza del genere non potra mai ambire a essere, per dire, una modella di Victoria Secret, e non perché la vita è ingiusta, ma perché si è posta un obiettivo che lei, sulla base delle proprie caratteristiche, non potrà realizzare.

Potrà essere altrettanto bella però e, anzi, certamente più bella!

Se mangia bene e si allena. Deve solo spostare il “mirino” e cercare di centrare l’obiettivo realizzabile, che è quello della SUA forma fisica migliore.

Troppo spesso vedo ragazze voler essere chi non potranno mai, rincorrere modelli di bellezza lontani anni luce da loro e questo è estremamente triste perché causa di infelicità, frustrazione e, nel peggiore dei casi, disturbi del comportamento alimentare come anoressia e bulimia.

Con questo non voglio dire che dobbiamo abbandonarci passivamente al fisico che ci troviamo ad avere, tutt’altro!!

Dobbiamo tirare fuori la volontà di perseguire uno stile di vita sano (mangiare bene ed allenarsi) per renderci migliori, per essere la forma migliore di noi stesse.

Accettarsi è qualcosa di veramente fondamentale per vivere bene ed è importante capirlo.

Le proprie caratteristiche fisiche vanno accettate ed ottimizzate: dobbiamo renderle il nostro punto di forza.

Se mai avrò una figlia che si lamenterà per le “gambe grosse” le dirò di mangiare come si deve e di allenare quelle gambe. Rimarranno grosse? 99 su 100 si (poi dipenderà dalla sua costituzione) ma allora saranno delle BELLE gambe grosse, di cui lei dovrà essere fiera.

Amiamoci per ciò che siamo, ricerchiamo e realizziamo quella che è la nostra forma migliore, sulla base di ciò che la natura ci ha dato, e non avremo mai nulla da rimproverarci.

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Categorie