Contatti
Address: Via Rodolfo Manganaro, 96 - 57037 Portoferraio (LI)
Social Networks

Blog

Serena Niccolai

Quali uova acquistare

Uova

Come già avrete appreso dai miei articoli precedenti, la letteratura attuale non supporta l’idea che il colesterolo alimentare aumenti il rischio di malattie cardiovascolari, quindi, anche le uova possono essere mangiate senza paura.

Ci sono, però, uova e uova. Galline felici, libere di razzolare e vivere secondo natura, faranno uova sane e ricche di nutrienti, mentre galline tristi, rinchiuse e malate, alimentate con mangimi omg, faranno uova dallo scarso valore nutrizionale.

Conoscere ciò che si acquista è indispensabile!

Quindi, leggete sempre il codice alfanumerico stampato sul guscio e fate attenzione al primo numero: 0, 1, 2, 3.

Non state tanto a guardare la confezione, quella è spesso ingannatoria (e ti pareva).

Quindi, ecco come si legge la dicitura stampata sull’uovo:
 il primo numero sta ad indicare il tipo di allevamento.

  • 0 indica che l’uovo proviene da allevamento biologico
  • 1 indica che l’uovo proviene da galline allevate all’aperto
  • 2 indica che l’uovo proviene da un allevamento a terra
  • 3 indica che l’uovo proviene da allevamento in gabbia

Il secondo dato (IT) è la sigla che indica la nazione di provenienza, a questo seguono 3 cifre che rappresentano il codice ISTAT del Comune di produzione (028), e la sigla della provincia di produzione (BO) e in fine, 3 numeri per indicare il codice identificativo dell’allevatore (015).

Dunque, per non avere dubbi, dobbiamo sempre verificare che sull’uovo ci sia stampato il codice alfanumerico che inizia con 0 oppure 1.

In questo modo, abbiamo la garanzia che le uova siano state deposte da galline che possono razzolare liberamente e, nel caso di uova 0, utilizzati alimenti certificati biologici e/o mangimi senza OGM.

Se poi avete la possibilità di acquistare le uova a km zero, ovvero, da un allevatore di vostra fiducia nelle vicinanze di casa vostra, è ancora meglio!

La sostenibilità e la qualità di ciò che scegliamo di mangiare si ripercuote direttamente sul nostro stato di salute (nostro, dell’ambiente e degli animali). Acquistare consapevolmente è un diritto e un dovere!

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Categorie