È vero che sono alimenti da consumare sporadicamente perché fortemente caloriche?
La verità sta nel mezzo: è vero che sono molto caloriche, ma è sbagliato consumarle una volta all’anno perché si pensa ci facciano ingrassare.
La quantità va certamente controllata e non si deve esagerare, ma i loro grassi chiamati acidi grassi omega 3, sono grassi “buoni” perché invece che intasare le arterie e indurre infiammazione e facilitare lo sviluppo di patologie cardiache, come fanno i grassi di origine animale, hanno l’effetto esattamente opposto, quindi, riducono l’infiammazione, i trigliceridi e il colesterolo cattivo.
Ci “proteggono” così da patologie cardiovascolari e ictus.
Inoltre, hanno un ruolo fondamentale a livello metabolico e di funzionalità delle membrane cellulari. Per non parlare dell’importanza che rivestono per i bambini: sono fondamentali per lo sviluppo cerebrale.
Ci potrebbero forse essere altri buoni motivi per convincervi a mangiare noci tutti i giorni??
Questo mi pare già più che sufficiente però si, in effetti, c’è ancora qualche buon motivo: sono ricche di minerali, tra cui spicca la vitamina E, poi contengono molta arginina che è fondamentale per vascolarizzare adeguatamente i muscoli, infatti è particolarmente apprezzata dagli sportivi.
Poi contengono melatonina, lo sapevate? Molecola molto importante per regolare i cicli di sonno – veglia. Ma non finisce qui, sono anche ricche di antiossidanti e benefiche per il sistema immunitario.
Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.