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Serena Niccolai

La fregatura dei prodotti “light”

Barattolo di yogurt e fragole

Dove sta?

Nel fatto che di light (convenzionalmente inteso come “dietetico”) non c’è proprio niente!

Siamo convinti che siano prodotti che non ci facciano ingrassare e che, anzi, ci facciano quasi quasi bene.

Un’errata convinzione nata dal fatto che hanno demonizzato per anni i grassi, attribuendogli danni che in realtà sono gli zuccheri a fare.

Quindi scegliamo i prodotti light, fuggendo dai grassi, e buttandoci inconsapevolmente nell’eccesso di zuccheri.

Ad esempio, uno yogurt magro è fatto con latte scremato, cioè un prodotto nutrizionalmente e qualitativamente povero di tutto ciò che di buono poteva esserci nel latte, e nel quale, se la qualità non è ottimale, rimangono solo ormoni, antibiotici e schifezze varie.

Quindi già la partenza non è il massimo.

In più, essendo acidulo e non avendo più i grassi che smorzino un po’ l’acidità dei batteri lattici, viene addizionato di ingenti quantità di zucchero.

Quanto zucchero? Tanto, troppo.

In uno yogurt magro si raggiungono tranquillamente i 16 g di zucchero, più di 3 cucchiaini. Se poi lo yogurt magro è anche alla frutta, si va ben oltre.

Ma i peggiori sono quelli da bere, magri e alla frutta: si trovano in confezioni anche da 500 ml, per un apporto totale di 72 g di zuccheri, cioè 14 cucchiaini!

Quanto ci mettereste a bere una bottiglietta simile? Penso non ve ne accorgereste neanche. Ma se ne accorgerebbe la vostra glicemia, che salirebbe alle stelle!

E la cosa peggiore è che, generalmente, i principali fruitori di questi prodotti sono i bimbi. Un vero e proprio attacco alla loro salute. E poi ci meravigliamo per l’epidemia di obesità e diabete che dilaga.

Cosa possiamo fare: sicuramente leggere le etichette e considerare che, uno yogurt, deve avere circa 4/5 g di zuccheri, non di più!

E fregatevene dei grassi, che oltre a rendere più buono lo yogurt, vi saziano anche di più ed evitano lo sbalzo glicemico (e no, non fanno male).

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