Contatti
Address: Via Rodolfo Manganaro, 96 - 57037 Portoferraio (LI)
Social Networks

Blog

Serena Niccolai

La colazione è davvero il pasto più importante della giornata?

Lo conosciamo tutti il detto “colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”, a sottolineare l’importanza di mangiare soprattutto nelle prime ore della giornata e meno la sera.

Ma è davvero così? No, non lo è e vi spiego subito il perché.

Partiamo col dire che ci hanno sempre insegnato che fare colazione è fondamentale, anche per la perdita di peso, soprattutto perché:

  • introducendo delle calorie la mattina, il nostro organismo sarebbe in grado di bruciarle subito e idealmente questo non ci farebbe ingrassare;
  • ci permette di sentire meno fame nei pasti successivi;
  • impedisce il rallentamento del metabolismo;

In realtà ormai tutti gli studi più recenti sono concordi nell’affermare che fare colazione non ha effetti sulla perdita di peso e nemmeno sulla regolazione del metabolismo. Alla fine dei giochi, ciò che regola la perdita di peso, è unicamente il bilancio energetico della giornata.

Fai parte di quelle persone che quando si svegliano la mattina hanno una fame da leoni? Bene, fai colazione.

Ma se invece fai parte di quelle che appena sveglie non hanno appetito, puoi saltarla senza problemi e questo non causerà alcuno scompenso al tuo metabolismo. Anzi, non assumendo calorie al momento del risveglio, il corpo risponde attivando una stato adrenergico che determina una migliore attivazione mentale e senso di allerta.

Il cibo infatti, agisce sul nostro organismo come disattivatore mentale e fisico, facendoci entrare in uno stato di rilassamento (lo abbiamo provato tutti quel senso di sonnolenza dopo un pasto). Al contrario, l’assenza di cibo funziona da attivatore psico fisico.

Inoltre, può essere un valido aiuto nella perdita di peso, perché eliminare la colazione ci potrebbe permettere di mantenere inalterati gli altri pasti della giornata, ma comunque di dimagrire (perché buona parte delle calorie giornaliere le abbiamo evitate).

Tutto questo chiaramente non vale per i bambini, che hanno delle esigente nutrizionali ed energetiche elevate, e garantirgli almeno 5 pasti durante la giornata è il modo migliore di soddisfarle.

Per ricapitolare, il mio consiglio è questo: se hai più fame la mattina e meno la sera, è giusto introdurre la maggior parte delle calorie nella prima parte della giornata. Se invece hai più fame la sera, è corretto limitarti durante il giorno e fare poi una cena abbondante.

Qualunque strategia tu scelga sarà adatta alla tua fisiologia e non pregiudicherà in alcun modo il tuo metabolismo.

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Categorie