Dolci come il miele, i fichi sono tra i frutti più “temuti” da chi deve stare a dieta e da chi ha una scarsa tolleranza al glucosio o, magari, ha addirittura il diabete.
Con circa 20 calorie per fico, già capiamo in realtà che si possa godere di questi frutti senza troppi sensi di colpa, sono ben altre le cose che fanno ingrassare…
Con questo non voglio dire che sia lecito abbuffarsene, chiaramente, ma possiamo certamente evitare di demonizzarli, e mangiarne qualcuno se ci va.
Inoltre, non è vero che vadano banditi da chi deve fare attenzione agli zuccheri.
Un trucchetto molto efficace, per godere dei fichi come di tutto il resto della frutta, sarebbe quello di abbinare, o far precedere al frutto, qualcosa che contenga magari dei grassi (buoni), che limitano molto l’assorbimento degli zuccheri e quindi il picco di glicemia che ne conseguirebbe se il fico venisse mangiato da solo a stomaco vuoto.
Io, ad esempio, ho abbinato i fichi a una sottile fetta di pane tostato, e ad uno strato piuttosto consistente di gorgonzola. I fichi si sposano benissimo con il formaggio, chi non lo sa!
Il consiglio della nutrizionista
PS: non è vero che la frutta non va mangiata a fine pasto. Anzi, se soffri di insulinoresistenza o diabete, è bene che tu la consumi a fine pasto, quindi a stomaco pieno. Oppure, come ti ho appena indicato, insieme a qualcosa che, ricco di fibre o grassi, ne limiti l’effetto iperglicemico.
Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.